I Faccini della Guida Essenziale 2021: 96/100 per il nostro Vigna dei Mille Anni 2016

Grazie Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine.

Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine, assegna 96/100 al nostro "Vigna dei Mille Anni 2016".

 

La Vigna dei Mille Anni è un vino rosso ischitano che viene fuori dalla volontà ostinata dell’enologo Andrea D’Ambra e dell’amore sconfinato per la sua terra, che da sempre è conosciuta per i bianchi, dall’indimenticabile freschezza e persistenza.

 


La sfida inizia quando l’avvocato Benedetto Migliaccio gli propone di gestire un terreno, dalla straordinaria bellezza, da cui con uno sguardo si coglie il caratteristico borgo di Sant Angelo e la spiaggia dei Maronti e a 400 mt slm che ,da secoli, precisamente dall’anno mille, da qui il nome Vigna Dei Mille anni, appartiene alla sua famiglia, e che da troppi anni era stata abbandonata ai rovi.


Così inizia l’avventura e, dopo lunghe operazioni di bonifica e impianti di 4 ettari di barbatelle, nel 2012 il rinato vigneto inizia a dare i suoi frutti.
Frutti di Per e Palummo o Piedirosso è il vitigno principale, in blend con l’Aglianico ed il Cabernet Sauvignon, vinificato in acciaio e lasciato riposare per 18 mesi in rovere e circa 12 in bottiglia.


Il sorso è d’impatto e avvolgente, al palato morbido ma di struttura e un bouquet di profumi complesso, che si aprono man mano lo lasciamo nel bicchiere. Non vogliamo anticiparvi molto, Lasciamo a voi l’assaggio e spazio ai commenti.

pubblicato il:
3 December 2020